|
Newsletter 11/2015
27 novembre 2015
PRIMO PIANO
Master in DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
V edizione
Sports Law and Policy Centre
Roma, Febbraio-Aprile 2016
Programma -
Domanda di iscrizione
* Colloqui selettivi Roma, Venerdì 11 Dicembre 2015
Corso di perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva
Università degli Studi di Milano
gennaio-giugno 2016
Abstract -
Locandina -
Brochure
Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 9 dicembre 2015
Master in DIRITTO E GIUSTIZIA DELLO SPORT
Altalex Formazione
Milano dal 20 novembre al 12 dicembre 2015 Napoli dal 26 febbraio al 19 marzo 2016
Locandina*
* Sconto del 30% in favore dei soci iscritti all’Associazione Italiana Avvocati dello Sport
Taxation of Entertainers and Sportspersons Performing Abroad
Milano, 30 novembre 2015
Programma
EVENTI PASSATI
CONVEGNO FORMATIVO SUL DIRITTO DELLO SPORT
La figura dell'intermediario dei calciatori alla luce dei nuovi regolamenti FIFA e FIGC
Tribunale di Nola, 24 ottobre 2015
LEGAL NEWS
- PIRATERIA WEB AI DANNI DEGLI EDITORI: PER LA PRIMA VOLTA UN TRIBUNALE ITALIANO
OBBLIGA UN FORNITORE DI CONNESSIONE INTERNET A INIBIRE L'ACCESSO AL SITO "ROJADIRECTA"
30.000 EURO DI PENALE PER OGNI GIORNO DI RITARDO NELL'ATTUAZIONE DEL PROVVEDIMENTO
comunicato stampa
-
IL COLLEGIO DI GARANZIA DELLO SPORT, SEZIONE UNITE, DECISIONE NR. 58, ANNO 2015 MOTIVAZIONI DEL 24 NOVEMBRE 2015 - S.E.F. Torres 1903 s.r.l./Federazione Italiana Giuoco Calcio/Lega Italiana Calcio Professionistico/Lega Nazionale Dilettanti/Procura Generale Sport CONI/Procura Federale FIGC/Aurora Pro Patria 1919 s.r.l. - Domenico Capitani Federazione Italiana Giuoco Calcio/Procura Federale FIGC/Lega Italiana Calcio Professionistico/Lega Nazionale Dilettanti/Procura Generale Sport CONI/Aurora Pro Patria 1919 s.r.l. - Giuseppe Sampino/Federazione Italiana Giuoco Calcio/Procura Federale FIGC/Lega Italiana Calcio Professionistico/Lega Nazionale Dilettanti/Procura Generale Sport CONI/Aurora Pro Patria 1919 s.r.l. - L'Aquila Calcio 1927/Federazione Italiana Giuoco Calcio/Procura Federale FIGC/Aurora Pro Patria 1919 s.r.l.
In questa decisione le Sezioni Unite del Collegio di Garanzia dello Sport hanno rimarco la validità, in tema di responsabilità oggettiva del c.d. principio di "precauzione", in forza del quale l'esigenza di prevenire pericoli derivanti da illeciti è tanto forte che il criterio di imputazione della responsabilità, a carico della società calcistica, è talmente severo e rigoroso da consentire di irrogare sanzioni anche oltre e al di là di ogni individuazione di colpevolezza.
"Il principio di precauzione, cui la responsabilità oggettiva della Società calcistica si collega", ha aggiunto il Collegio di Garanzia, risulta "coerente con le finalità istituzionali perseguite dalle istituzioni e dagli altri soggetti operanti nel mondo dello sport: promuovere trasparenza, correttezza, ordine e rispetto dell'avversario in una libera competizione ove il migliore prevalga". In conseguenza, è vero che la responsabilita` oggettiva ha un forte effetto dissuasivo, preventivo e riparatorio "ma è anche vero che essa prescinde da ogni giudizio di disvalore verso la Società sanzionata" perchè non è "la 'rimproverabilità' o una 'culpa in vigilando'" che può determinare la responsabilità oggettiva, ma il solo fatto, oggettivo e materiale riconducibile alla società sanzionata.
-
Pubblicato sulla G.U. il decreto legge in oggetto 25 novembre 2015 n. 185 che tratta all'art. 15 la materia sportiva disponendo "Misure urgenti per favorire la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane"
|