In questo numero:
• PRIMO PIANO
• EVENTI
• CONTRIBUTI GIURIDICI
• COMMISSIONE DIRITTO DELL'UE E SPORT
• COMMISSIONE SPORT FEMMINILE
• NEWS INTERNAZIONALI
• PUBBLICAZIONI
PRIMO PIANO
BOZZA ANNUARIO AIAS 2019
Si invitano tutti i soci a far pervenire, entro e non oltre lunedì 21 settembre p.v., eventuali osservazioni e/o suggerimenti.
EVENTI
VIII ASSEMBLEA NAZIONALE AIAS 2020
Roma - Venerdì 23 Ottobre 2020
Hotel delle Minerve
Tutti i soci dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport, in regola con l'iscrizione della quota per l'anno 2020, sono invitati a partecipare all'evento.
L'Assemblea sarà organizzata nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza finalizzati alla prevenzione della diffusione del Covid-19 nonché nel rispetto delle dovute autorizzazioni.
Qualora vi siano delle difficoltà nel garantire ciò o nel caso di un malaugurato peggioramento della crisi sanitaria nazionale, l'evento verrà rinviato ad latra data.
Il programma dettagliato dell'Assemblea verrà comunicato al più presto.
SCUOLA DELLO SPORT CONI
Workshop "Il Nuovo Codice Mondiale Antidoping 2021: questioni pratiche e giuridiche"
La Scuola dello Sport e lo Studio Coccia De Angelis Vecchio & Associati organizzano il consueto workshop giuridico annuale. Il tema di questa edizione è "Il nuovo Codice Mondiale Antidoping 2021: questioni pratiche e giuridiche" e come sempre prevede la partecipa- zione di alcuni fra i più accreditati giuristi ed esperti italiani e stranieri di diritto sportivo. Il focus del workshop sarà di stringente attualità, stante l’entrata in vigore della nuova edizione del Codice Mondiale Antidoping a partire dal 1° gennaio 2021. Vista l’autorevole competenza dei relatori e la rilevanza e attualità del tema doping in relazione al fenomeno sportivo, si ritiene che le questioni trattate saranno di particolare interesse non solo per gli esperti del settore ma anche per tutti coloro che operano nelle Organizzazioni Sportive (istituzionali e private) e che possono trovarsi coinvolti in dinamiche legate al doping e all’antidoping. Scopo di questo Seminario è fornire conoscenze utili a gestire al meglio le varie fattispecie legate al fenomeno doping nello sport.
Locandina
Programma
CONTRIBUTI GIURIDICI
- Domande e risposte "protocollo per la ripresa delle attività dilettanti" FIGC
(PDF)
- Betting Sponsorships in Football: A Boon or a Bane? /Plight of Betting Companies in Football
A cura di Mr. Saksham Samarth
(PDF)
COMMISSIONE DIRITTO DELL'UE E SPORT
- Aiuti di Stato, Commissione UE approva regime per associazioni ed enti sportivi
(pdf)
COMMISSIONE SPORT FEMMINILE
- Un credito di imposta del 50% per le sponsorizzazioni sportive superiori ai 10.000 euro. Dal 1° luglio al 31 dicembre imprese, lavoratori autonomi e enti non commerciali che effettueranno investimenti in campagne pubblicitarie potranno godere dell'agevolazione.
(https://www.italiaoggi.it/news/pubblicita-nello-sport-rimborsata-al-50-2468108)
- Si è tenuto il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5, che ha definito la composizione degli organici dei Campionati Nazionali per la stagione 2020- 2021.
(https://www.calciofemminileitaliano.it/calcio-femminile/calcio-cinque/svolto-ilconsiglio-direttivo-composizione-organici-e-gironi-2020-2021/)
- "A tu per tu" con Jacopo Tognon, Vice Presidente Lega Pro
(https://app.tuttocalciofemminile.com/amp/news-1/c/0/i/48152567/articolo-8506)
- Il calcio femminile ancora su Sky: rinnovato l'accordo con la Figc per il 2020/21
(https://www.calcioefinanza.it/2020/08/05/il-calcio-femminile-ancora-su-skyrinnovato-laccordo-con-la-figc-per-il-2020-21/)
- Per la prima volta il Milan femminile avrà uno sponsor di maglia diverso da quella maschile. Addio al logo Emirates, Banco Bpm è il nuovo sponsor di maglia delle rossonere.
«La diversificazione delle sponsorizzazioni vuole elevare il potenziale commerciale del Club»
(https://www.corriere.it/sport/20_agosto_10/per-prima-volta-milan-femminile-avra-sponsor-maglia-diverso-quella-maschile-48d545a4-daf4-11ea-b256-984eb17d7773.shtml)
- I gironi della serie C 2020/2021
(https://calciofemminileita7.wixsite.com/cfita/post/i-gironi-della-serie-c-2020-2021)
- Presidente Cf Südtirol Damen: "rinunciamo alla serie c, scelta dolorosa"
(https://www.calciofemminileitaliano.it/calcio-femminile/interviste/andrea-oretipresidente-cf-sudtirol-damen-rinunciamo-alla-serie-c-scelta-dolorosa/)
- Il Luserna San Bernardo ritira l'iscrizione dal campionato di Serie C
(https://www.calciofemminileitaliano.it/calcio-femminile/serie-c/il-luserna-sanbernardo-ritira-liscrizione-dal-campionato-di-serie-c/)
- Presidente UEFA: "La Women's Champions League porterà un messaggio di speranza"
(https://www.calciofemminileitaliano.it/calcio-femminileinternazionale/uefa/uefa-womens-champions-league/aleksander-ceferinpresidente-uefa-la-womens-champions-league-portera-un-messaggio-di-speranza/)
- Volley A1 femminile
A1 Femminile, il calendario 2020/2021
Si parte il 20 settembre, la regular season termina il 27 febbraio, poi play off
scudetto che si concluderanno domenica 25 aprile
(https://www.corrieredellosport.it/news/volley/volley-femminile/volley-a1-femminile/2020/08/13-72770305/a1_femminile_il_calendario_2020_2021/)
- Pallavolo femminile: una Supercoppa Italiana come non si è mai vista
Nove giorni di grande pallavolo, ai nastri di partenza tutte le squadre iscritte al campionato
(https://www.lanazione.it/sport/pallavolo-femminile-supercoppa-italiana-1.5412654)
- Caserta chiede 100 milioni alla FIVB
Continua la battaglia legale della Volalto 2.0. Gli avvoccati del club hanno aperto un contenzioso con la Federazione Internazionale. La parola ora passa alla Magistratura ordinaria internazionale
(https://m.corrieredellosport.it/news/volley/volley-femminile/a2-femminile/2020/08/03-72450209/caserta_chiede_100_milioni_alla_fivb/)
- La Juniores Femminile al lavoro per l'Europeo
Agli ordini del tecnico Bellano sedici azzurrine si ritroveranno a Trieste da domani al 20 agosto
(https://www.corrieredellosport.it/news/volley/nazionali-volley/2020/08/16-72842874/la_juniores_femminile_al_lavoro_per_l_europeo/)
- La Federazione Italiana Pallavolo ha aggiornato il protocollo di ripresa dell'attività sportiva giunto quindi alla versione numero 7; tale documentazione ha validità da oggi 10 agosto al 7 settembre.
(https://www.federvolley.it/news/protocollo-fipav-disponibile-la-versione-7)
- Il calcio femminile spagnolo ha fatto un ulteriore passo importante in tema pari opportunità. Quasi sei mesi dopo la firma, in data 15 agosto 2020, la Gazzetta ufficiale di Stato (BOE) ha pubblicato il contratto collettivo di calcio femminile e si applica a tutti i membri della categoria superiore del calcio femminile spagnolo. E' il primo contratto collettivo di calcio femminile in Europa. La strada per arrivare alla pubblicazione del contratto collettivo è stata tortuosa ma in data 19.2.2020 vi è stata la firma e la presentazione presso il Congresso dei Deputati. L'accordo fissa un minimo di 16.000 euro per le calciatrici a tempo pieno e 12.000 part-time ed è estensibile all'infinito fino a quando non vi è una richiesta da parte di una delle parti per cercare un nuovo accordo.
Le condizioni di lavoro sancite nel testo dell'accordo cambieranno la vita di molte giocatrici ed in specie a livello salariale e a livello di assicurazione e copertura sociale, oltre che a proteggerle in caso di gravidanza o incapacità al lavoro.
A cura degli Avv. Elena PISANI & Avv. Maria Luisa GARATTI
- Brasile, uomini e donne della Seleçao riceveranno la stessa retribuzione
(https://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2020/09/02/news/brasile_parita_retribuzione-266103627/)
- La nazionale inglese femminile riceve gli stessi compensi di quella maschile
(https://www.lfootball.it/2020/09/la-nazionale-inglese-femminile-riceve-gli-stessi-compensi-di-quella-maschile)
NEWS INTERNAZIONALI
- FIFA Manual on "TPI" and "TPO" in football agreements
(https://www.fifa.com/who-we-are/news/fifa-publishes-first-ever-manual-on-third-party-influence-and-ownership)
- CAS Bulletin
(https://www.tas-cas.org/fileadmin/user_upload/Bulletin_2020_-_Budapest.pdf#page25)
PUBBLICAZIONI
The Sports Law and Policy Centre is pleased to announce the publication of
TRANSFERS OF FOOTBALL PLAYERS
A practical approach to implementing FIFA rules
Michele Colucci and Ornella Desirée Bellia (eds.)
International Sports Law and Policy Bulletin 1/2020
ISBN 978-88-940689-9-3 (April 2020, 908 pages)
FLYER
TEASER
ORDER FORM
This book is updated with the latest amendments to the FIFA Regulations on the Status and Transfer of Players
published in March 2020.
* * *
CRITICITA' LEGALI DEGLI ESPORT IN ITALIA
Il concetto stesso di sport è un concetto dinamico, esattamente come accade con il diritto.
Alle Olimpiadi di Parigi del 1900, ci furono gare di mongolfiera, di tiro al piccione e di rope climbing.
Con il tempo, poi, queste discipline sono uscite dal programma olimpico e in alcuni casi hanno smesso persino di essere praticate. Allo stesso modo, esistono discipline che tempo fa non potevano essere immaginate e che sono divenute possibili solo con l'avvento di nuove tecnologie. Chi può dire se queste non saranno, un giorno, considerate sport?
Il presente lavoro è frutto di un lavoro collettivo della Commissione eSports dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport e costituisce il primo importante passo concreto verso lo studio di un fenomeno sociale che in futuro occuperà sempre più spazio nelle nostre vite.
Cosa sono gli sport elettronici, o meglio, cosa non sono? In cosa si differenziano dal gaming? L'incertezza nella regolamentazione può costituire un limite negli investimenti da parte dei terzi? Questi costituiscono solo alcuni dei quesiti che verranno esaminati in questo primo lavoro e che non esauriscono affatto la complessità del fenomeno che abbiamo scelto di studiare e che sarà oggetto di futuri approfondimenti.
ISBN 978-88-943373-1-0
COPERTINA
ORDER FORM
|
|
|
|
|
AVVISI
QUOTA ASSOCIATIVA 2020
Sono tenuti al versamento della quota associativa 2020 i soci iscritti sino al 31/12/2019.
Per rinnovare è sufficiente compilare il
MODULO RINNOVO ISCRIZIONE ANNO 2020
ed effettuare il versamento della quota (Praticante Euro 30,00; Avvocato Euro 60,00) sul seguente conto corrente:
Intestazione A.I.A.S. - Associazione Italiana Avvocati dello Sport
Banca: Unicredit - Filiale La Spezia Ag. 00160 - Via Domenico Chiodo n. 67 - 19121 La Spezia
Codice IBAN IT 24 C 02008 10700 000105108262
Codice BIC UNCRITM1D03
Il pagamento della quota sociale, secondo la normativa vigente, non comporta il rilascio di ricevuta fiscale.
Su richiesta del socio interessato da inviare a: tesoriere@avvocatisport.it, purché in regola con il versamento annuale della quota, verrà rilasciata attestazione di pagamento.
Per ulteriori informazioni: segreteria@avvocatisport.it
|
|
|