Resoconto eventi passati
RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Roma, 4 maggio 2018
Nella splendida cornice dell’Università UniPegaso di Roma, si è svolta la riunione del Consiglio Direttivo, per la prima volta con la partecipazione dei Coordinatori Regionali.
I lavori si sono svolti in completa armonia e mediante costruttivi confronti tra tutti i partecipanti.
Il Consiglio Direttivo ha quindi approvato il nuovo Regolamento dei Coordinamenti Regionali, al quale sono state apportate poche ma significative modifiche (link).
Inoltre, alla luce delle numerose richieste pervenute, è stata approvata la costituzione dei nuovi Coordinamenti Regionali dell’Abruzzo, Campania, Calabria, Piemonte e Sicilia.
I rispettivi neo Coordinatori hanno esposto il programma di attività, a partire dai convegni inaugurali previsti per ogni regione.
Si è continuato a trattare il tema degli eventi, analizzando le proposte di candidatura pervenute da Ancona e Taranto per l’organizzazione dell’Assemblea Nazionale. Sul punto il Consiglio Direttivo rimane in attesa di ricevere ulteriori candidature.
Si è poi passato ad analizzare la necessità di sviluppare con maggior regolarità la newsletter ed, a tal fine, è emersa la necessità di individuare un socio che possa occuparsi della relativa attività.
In ultimo, il Consiglio Direttivo ha espresso la necessità di incrementare le convenzioni stipulate in favore dei soci dell’Associazione, con particolare riferimento ai possibili protocolli d’intesa con CONI, Federazioni Sportive ed Enti Pubblici. E’ stato espresso parere favorevole sul protocollo d’intesa sviluppato con ITESPA-Italian e-sport Association e si auspica la conclusione, a breve, di un accordo con la stessa Università UniPegaso.
L’Associazione Italiana Avvocati dello Sport cresce, insieme ai propri soci!
- Verbale Consiglio Direttivo
- Regolamento Coordinamenti Regionali 2018
I CONTRATTI DI DIRITTO SPORTIVO E LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Milano, 9 maggio 2018
Locandina -
Resoconto -
Rassegna stampa -
Delibera crediti formativi
SIGLATO PROTOCOLLO DI INTESA TRA CONI TOSCANA E ASSOCIAZIONE ITALIANA AVVOCATI DELLO SPORT
A Firenze, presso la sede del CONI Toscana in via Irlanda è stato sottoscritto il protocollo d’intesa fra il Comitato Regionale Toscana del CONI e l’Associazione Italiana Avvocati dello sport. Presenti alla firma il presidente del CONI Toscana Salvatore Sanzo, il coordinatore per la Toscana dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport Stefano Gianfaldoni, i vice coordinatori Maurizio Folli e Federico Bottazzoli, il segretario Filippo Giantini, il fiduciario CONI per il comprensorio del Cuoio Francesco Banchelli e i presidenti regionali di FIDAL, Alessio Piscini, e di Federpugilistica, Massimiliano Baldesi.
L’ACCORDO - Questo accordo ha lo scopo di promuovere iniziative per l’aggiornamento e la divulgazione di eventi formativi e seminari in materia di diritto sportivo per la formazione degli avvocati o praticanti avvocati, oltre a dirigenti, istruttori e atleti delle associazioni e società sportive iscritte al CONI. L’AIAS, attraverso il coordinamento regionale della Toscana, potrà affiancare il CONI Toscana nella costituzione degli eventi formativi in materia di diritto sportivo, mentre in CONI Toscana si impegnerà a valutare lo sviluppo di iniziative formativa gratuite congiunte su tematiche giuridico sportive. L’accordo durerà per tutto il quadriennio olimpico in essere (2017-2020).
IL COMMENTO DI SANZO – Il presidente del CONI Toscana, Salvatore Sanzo, ha dichiarato: “Come comitato regionale crediamo molto nella collaborazione con l’Associazione Italiana Avvocati dello Sport che nel recente passato, con molti eventi organizzati sul territorio, tutti dedicati ai profili giuridici e legali dello sport, ha dato concreta dimostrazione dell’importanza di un legame con il mondo professionale specializzato nel settore”.
IL COMMENTO DI GIANFALDONI – L’avvocato Stefano Gianfaldoni, coordinatore per la Toscana dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport ha commentato: “Si tratta di un importante traguardo di riconoscimento istituzionale e sportivo per l’Associazione che sta sempre più consolidando sul territorio nazionale le proprie attività. L’intesa raggiunta con il più importante ente sportivo sul territorio toscano non potrà che favorire tante future iniziative”.
Eventi organizzati e/o patrocinati dalla nostra Associazione
IDONEITÀ SPORTIVA:
CONCETTO MEDICO E NORMATIVO
Grosseto, 1 giugno 2018
Locandina
INTERNATIONAL ARBITRATION IN SPORT:
THE LATEST DEVELOPMENT ON SPORTS LAW
Milan, 8-9 June 2018
Brochure -
Programme -
Application Form
CONVENZIONE AIAS, TARIFFA DEDICATA EURO 290,00 + Iva
Eventi segnalati
I SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULLO SPORT
Mascalucia (CT), 18 maggio 2018
Locandina
I rapporti di lavoro e
i diritti di proprietà intellettuale nello sport
Just Legal Services
Milano, 23 Maggio 2018
Brochure
Legislazione
Decreto Ministeriale che disciplina l’Attività di Agente Sportivo
Giurisprudenza sportiva
a cura di Francesco Casarola (francesco@casarolasportslaw.com)
- Collegio di Garanzia del CONI: sul premio alla carriera interpretazione delle norme (Decisione n. 17 del 5 aprile 2018)
Il Collegio di Garanzia del CONI ha rimesso alle Sezioni Unite l’interpretazione delle norme sul premio alla carriera. In particolare il supremo organo del CONI dovrà definire se l’esordio in Nazionale vada interpretato in senso ampio o restrittivo.
- Corte Federale d’Appello: tesseramento extracomunitario (C.U. n. 107 del 27 aprile 2018)
La Corte Federale D’Appello si espressa in merito alla vicenda riguardante il tesseramento del calciatore Pavlik in favore dell’Alberone calcio. Secondo il TFN sez. Tesseramenti il tesseramento del calciatore era da considerare nullo, poiché i documenti necessari erano stati depositati dopo il termine del 31.12.
La Corte Federale d’Appello ha statuito che l’art. 40 quater delle NOIF è rispettato quando si è proceduto al rinnovo del permesso di soggiorno, mentre per ciò che concerne il certificato di residenza ha affermato: “Del pari, il mentovato calciatore, già residente nel territorio del Comune di Pomezia, avviava, come da certificazione in atti, in data 5.12.2017, il procedimento di mutazione anagrafica, destinato a produrre effetti nei due giorni successivi ed a perfezionarsi per silentium ai sensi dell’articolo 20 della legge n. 241/1990”.
- Corte Federale d’Appello: tesseramento calciatore extracomunitario documenti (C.U. n. 107 del 27 aprile 2018)
La Corte Federale d’Appello ha affermato che ai sensi delle norme applicate di cui all’art. 40 quater bisogna fare affidamento ai documenti ufficiali. In particolare non si può desumere il tesseramento dei calciatori dalla partecipazione di questi nella Coppa Viareggio ma dall’attestazione della Federazione di provenienza.
- Tribunale Federale Nazionale - Sez. Disciplinare: passaporto falso sanzioni al calciatore (C.U. n. 64 del 26 aprile 2018)
Il Tribunale Federale Nazionale ha affermato la colpevolezza del calciatore che ha violato le norme dell’ordinamento sportivo: “per aver anch’egli conseguito la cittadinanza italiana attraverso un procedimento illecito, costituito da pratiche false attraverso le quali si consentiva a calciatori extracomunitari, per lo più brasiliani, di ottenere in modo fraudolento la nazionalità italiana, che avrebbe consentito loro di tesserarsi per Società di calcio italiane”.
- Tribunale Federale Nazionale - Sez. Vertenze Economiche: premio di preparazione e liberatoria (C.U. n. 24 del 24 aprile 2018)
Il Tribunale Federale Nazionale Vertenze Economiche ha dichiarato valida la liberatoria inviata dalla mail del Segretario della squadra creditrice e depositata presso il Comitato Regionale. Anche se la stessa è stata disconosciuta dalla società.
In particolare è stato affermato: “Tanto premesso, a fronte del disconoscimento da parte del legale rappresentante, allo stato non sono presenti agli atti elementi, dai quali si possa desumere con certezza la falsità/non riconducibilità alla Società odierna appellante della quietanza liberatoria di cui trattasi.
Al contrario, sussistono una serie di aspetti da cui si possa desumere un affidamento in capo alla Società SS Monza 1912 Srl, circa la veridicità della liberatoria in questione.
Infatti, come emerge dalle risultanze delle indagini, il documento di cui trattasi è stato trasmesso dalla casella email del Sig. Andrea Scarpa, segretario della ASD Vercellese 1926. Non solo: la liberatoria risulta predisposta sulla carta intestata della Società ed anche regolarmente depositata presso il Comitato Regionale Lombardia – LND”.
- Tribunale Federale Nazionale - Sez. Vertenze Economiche: calcolo del premio (C.U. n. 24 del 24 aprile 2018)
Il Tribunale Federale Nazionale Vertenze Economiche ha ribadito che nel calcolo del premio di preparazione non si deve tener conto dell’ultima società, se questa è anche titolare del vincolo pluriennale.
Infatti è stato affermato: “Per costante giurisprudenza di questo Tribunale Federale, ove la Società tenuta al pagamento del premio sia stata anche titolare del tesseramento annuale del calciatore nella stagione o nelle stagioni sportive immediatamente precedenti, tali tesseramenti non rilevano ai fini dell’individuazione delle Società aventi diritto al premio di preparazione.
Tale orientamento, dal quale non vi è motivo di discostarsi, è correttamente ispirato all’esigenza della più ampia realizzazione dello spirito di solidarietà, che informa l’istituto del premio di preparazione, senza alcun pregiudizio per le Società, le quali devono comunque pagare il premio per intero (salva l’individuazione delle Società aventi diritto nel triennio precedente) e che, usufruendo del precedente tesseramento annuale del giovane calciatore (e della formazione direttamente impartitagli), quasi naturalmente e senza soluzione di continuità, si assicurano il vincolo pluriennale”.
- Tribunale Federale Nazionale - Sez. Vertenze Economiche: premio di preparazione pagamento anche se calciatore infortunato (C.U. n. 17 del 4 aprile 2018)
Il Tribunale Federale Nazionale Vertenze Economiche ha avuto modo di affermare che l’infortunio del calciatore, durante la stagione sportiva, determina il pagamento del premio di preparazione. Laddove non sia stata attivata la procedura di cui all’art. 43 NOIF.
- Tribunale Federale Nazionale - Sez. Tesseramenti: Utilizzo di poste private nella comunicazione delle liste di trasferimento e svincolo (C.U. n. 17 del 4 aprile 2018)
Il Tribunale Federale Nazionale sez. tesseramenti ha avuto modo di chiarire il concetto di data certa. Affermando: “Secondo la Cassazione, il timbro attestante la data di spedizione, laddove provenga da postini privati non garantisce la cosiddetta “data certa”. Ciò in quanto il timbro attestante la data di spedizione, per avere validità a tutti gli effetti in caso di contenzioso o in sede di giudizio, deve essere posto da chi è autorizzato a darne prova ovvero da un “pubblico ufficiale”, carattere di cui sono sprovviste le poste private (Cass. 26778/16).
Nel caso di specie, il timbro delle Poste Italiane è datato 18 dicembre 2017 e, dunque, successivo al termine del 15 dicembre 2017 previsto dal Comunicato Ufficiale166/A".
- Commissione Procuratori Sportivi: Avvocato del libero foro non iscritto al registro procuratori non è sanzionatile (C.U. n. 13 del 28 marzo 2018)
La Commissione Procuratori Sportivi ha affermato: che non è sanzionabile l’Avvocato non iscritto all’elenco dei Procuratori Sportivi. Perché “si evidenzia che nessuna valutazione può essere effettuata con riferimento alle condotte dall’esposto ascritte all’Avv. Luca Albano, non risultando costui iscritto al registro dei procuratori sportivi e, pertanto, non essendo egli tenuto all’osservanza delle disposizioni di cui al regolamento disciplinante l’attività di procuratore sportivo e/o, in generale, regolanti l’ordinamento federale sulle quali soltanto questa Commissione è legittimata ad esercitare la propria potestà disciplinare”.
Pubblicazioni
ASSOCIAZIONE ITALIANA AVVOCATI DELLO SPORT
ANNUARIO 2016/2017
IEL Sports Law in Italy
Fourth Edition
Kluwer Law International
By
Michele Colucci
Giuseppe Candela
Salvatore Civale
Alessandro Coni
FLYER
CONVENZIONE SLPC
(www.sportslawandpolicycentre.com)
Per tutti i Soci AIAS è riservato uno sconto del 20% sull'abbonamento 2018 della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport - RDES (MODULO D'ORDINE 2018).
Inoltre, sono scontati del 20% anche i fascicoli RDES del 2017 ed i seguenti libri SLPC - International Sports Law and Policy Bulletin:
FOOTBALL COACH-RELATED DISPUTES
A Critical Analysis of the relevant CAS awards and
FIFA Players' Status Committee decisions
By
Josep F. Vandellós Alamilla
Michele Colucci (ed.)
International Sports Law and Policy Bulletin 1/2018
ISBN 978-88-940689-8-6 (March 2018)
FLYER
-
TEASER
-
ORDER FORM
-
BOOK REVIEW
DISCIPLINARY PROCEDURES IN FOOTBALL
AN INTERNATIONAL AND COMPARATIVE ANALYSIS
Marc Cavaliero and Michele Colucci (eds.)
International Sports Law and Policy Bulletin 1/2017
ISBN 978-88-940689-7-9 (October 2017)
FLYER
-
TEASER
-
ORDER FORM
-
PRESS RELEASE
THE FIFA REGULATIONS ON WORKING WITH
INTERMEDIARIES
IMPLEMENTATION AT NATIONAL LEVEL
II EDITION
Michele Colucci (ed.)
International Sports Law and Policy Bulletin 1/2016
ISBN 978-88-940689-6-2 (December 2016)
PRESS RELEASE -
BROCHURE -
TEASER -
ORDER FORM -
BOOK REVIEW (I Edition) -
COMPARATIVE TABLE (updated on 3.12.2017)
Offerte di lavoro
AVVISO
NUOVE COORDINATE BANCARIE
Il Consiglio Direttivo comunica le nuove coordinate bancarie:
Intestazione: A.I.A.S. - Associazione Italiana Avvocati dello Sport
Banca: Unicredit - Filiale La Spezia Ag. 8337 - Via Massimo d'Azeglio, 7 - 19121 La Spezia
IBAN: IT 48 E 02008 10702 000105108262
Codice BIC: UNCRITM1DD7
QUOTA ASSOCIATIVA 2018
Sono tenuti al versamento della quota associativa 2018 i soci iscritti sino al 31/12/2017.
MODULO RINNOVO QUOTA 2018
Il pagamento della quota sociale, secondo la normativa vigente, non comporta il rilascio di ricevuta fiscale.
Su richiesta del socio interessato da inviare a: tesoriere@avvocatisport.it, purché in regola con il versamento annuale della quota, verrà rilasciata attestazione di pagamento.
Per ulteriori informazioni: segreteria@avvocatisport.it
|
|
|