PRIMO PIANO
VI ASSEMBLEA DEI SOCI
Associazione Italiana Avvocati dello Sport
Milano, 24-25-26 Ottobre 2019
Programma provvisorio
I soci AIAS in regola con il pagamento delle quote annuale 2019, nonchè quelle precedenti, sono invitati a prendere visione della
Bozza Statuto AIAS 2019
così come recentemente modificata dal Consiglio Direttivo ed inviare eventuali commenti o proposte di modifica, a mezzo email all’indirizzo
consigliodirettivo@avvocatisport.it,
entro il 25 settembre 2019. Il nuovo Statuto dell’Associazione verrà approvato in occasione dell’assemblea dei soci di Venerdì 25 Ottobre a Milano.
Il programma dell’Assemblea quest’anno prevede tre giorni di eventi ed iniziative tutte nel segno della condivisione e della partecipazione.
I workshops su Fiscalità (Giovedì 24 Ottobre), Agenti Sportivi e Trasferimenti Internazionali (Venerdì 25 Ottobre)
offriranno una straordinaria occasione di confronto e, si auspica, crescita professionale tra i soci. La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso, è quindi indispensabile la prenotazione dei soci a mezzo
email all’indirizzo milano2019@avvocatisport.it.
Nel corso dell’Assemblea dei soci i quindici coordinatori regionali relazioneranno sulle attività dell’Associazione sul territorio e sui progetti futuri.
Seguirà un convegno dal titolo "Il nuovo Ordinamento Sportivo: cosa cambia per il mondo dello Sport, anche in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina” con presenza di autorità sportive e rappresentanti delle istituzioni.
La serata di Venerdì sarà conclusa con una Cena di Gala, il conferimento del Premio RDES 2019 e l’assegnazione degli AIAS AWARDS.
Il Regolamento (disponibile a questo link) prevede un fase di nomination che si concluderà il 10 Ottobre 2019. Tutti i soci sono invitati a segnalare i colleghi meritevoli alla Commissione.
Le iniziative continuano il Sabato 26 Ottobre, mattina, con visite culturali (zona Brera e Piazza Castello) ed il Torneo dei Coordinamenti Regionali.
Ogni coordinamento potrà richiedere l’iscrizione di una o più compagini composta da 5 partecipanti, via email all’indirizzo milano2019@avvocatisport.it.
Il termine delle iscrizioni al torneo è 10 Ottobre 2019. Nel pomeriggio di Sabato, aperitivo in centro e dibattito in tema di diritto dei beni culturali.
Maggiori dettagli disponibili sul Programma provvisorio oppure via email all’indirizzo
milano2019@avvocatisport.it.
* * *
Tirocinio/breve periodo professionale in Italia per colleghi stranieri
Alcuni soci hanno espresso il desiderio di ospitare dei colleghi o dei tirocinanti stranieri presso il proprio studio per un breve periodo di tempo. Allo stesso modo, ci sono anche giovani colleghi stranieri che hanno fatto richiesta di poter spendere un breve periodo professionale in uno Studio Legale italiano (alcuni già hanno approfittato di tale opportunità).
Al fine di poter agevolare esclusivamente il contatto fra le parti, l’AIAS invita i soci interessati a dare la disponibilità in tal senso inviando una semplice email a consigliodirettivo@avvocatisport.it.
* * *
OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE
L'Associazione Italiana Avvocati dello Sport cerca soggetto disponibile a svolgere assistenza amministrativa, a partire dal 1 Gennaio 2020, assolvendo le seguenti funzioni:
- inviti, iscrizione, registrazione soci e relativo follow up,
- verifica sistematica e solleciti pagamenti quote annuali,
- compilazione lista soci aggiornata,
- compilazione annuario Aias,
- preparazione documenti, resoconto e assistenza amministrativa negli eventi annuali Aias,
- assistenza al Consiglio Direttivo nello svolgimento dei suoi lavori e nei rapporti con i Coordinamenti Regionali.
Considerata la necessità di semplificazione dell’azione associativa, la persona interessata dovrà essere disponibile a svolgere la collaborazione sulla base di una prestazione di lavoro occasionale oppure dovrà essere un soggetto già dotato di partita iva.
La posizione è aperta anche ai soci iscritti all’Associazione.
Si prega di inviare il proprio cv e una lettera di presentazione entro il 30 settembre 2019 al seguente indirizzo email: consigliodirettivo@avvocatisport.it.
PROSSIMI EVENTI AIAS
Coordinamento Lazio
LO SPORT È DONNA
IL PRINCIPIO DI PARI OPPORTUNITÀ NELLO SPORT: DA “CHIMERA” A REALTÀ?
NOVITÀ, CRITICITÀ E PROSPETTIVE A LIVELLO ISTITUZIONALE, PROFESSIONALE ED AGONISTICO
Roma, 1 ottobre 2019
Salone d’Onore del CONI
Programma provvisorio
* * *
Coordinamento Veneto
Il Processo disciplinare in ambito calcistico
Mestre, 4 ottobre 2019
Programma provvisorio
* * *
Coordinamento Campania
ILLECITO SPORTIVO E RESPONSABILITA’ PENALE NEGLI SPORT DA COMBATTIMENTO
Marcianise (CE), 24 settembre 2019
Programma provvisorio
* * *
Corso di perfezionamento post lauream
DIRITTO DELLO SPORT
FONDAMENTI, RESPONSABILITÀ E GIUSTIZIA
Università degli Studi Firenze
Firenze, 27 settembre 2019
Locandina giornata inaugurale
Locandina corso
Brochure corso
EVENTI INTERNAZIONALI
Dopo il successo dell'evento inaugurale del 2017, The Edinburgh Sports Conference torna con la seconda edizione dal titolo "The Future of Player Transfers and Players’ Agents"
(www.edinsportsconf.co.uk). L'evento é rivolto a professionisti operanti nel settore sportivo: dirigenti di leghe e club, avvocati, procuratori, investitori e parti interessate all’aspetto regolamentare dello sport.
The Edinburgh Sports Conference si terrà nella capitale scozzese il 5 e 6 settembre 2019 e vedrà la partecipazione di relatori di spicco, tra cui Emilio García Silvero (Head of Legal, FIFA), Fabio Capello, Michele Bernasconi (CAS arbitrator), Andrea Traverso (Head of UEFA FFP), Kimberly Morris (Head of FIFA TMS), Patrick Stewart (Director of Legal & Business Affairs, Manchester United),
Neymar Sr (padre e agente di Neymar Jr), Alessandro Zarbano (CEO Genoa CFC), Neil Doncaster (CEO Scottish Professional Football League) e molti altri.
L'evento è organizzato dallo studio Lombardi Associates ed in particolare da Paolo Lombardi e dal nostro socio AIAS, Luca Pastore.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito
https://edinsportsconf.co.uk o l'account twitter @EdinSportsConf
* * *
8th INTERNATIONAL CONGRESS ON FOOTBAL LAW
Madrid, 27 & 28 September 2019
Programme
* * *
Master in International Sport Law
Madrid, 3 February 2020
Programme
RESOCONTO EVENTI AIAS
PECULIARITÀ E PROSPETTIVE DI RIFORMA DEL RAPPORTO DI LAVORO DELLO SPORTIVO
Torino, 11 luglio 2019
Locandina
Resoconto
* * *
Coordinamento Lazio
LE NUOVE NORMATIVE FIGC:
IL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA FIGC
IL REGOLAMENTO FIGC PER AGENTI DI CALCIATORI
Corte Suprema di Cassazione
Roma, 10 luglio 2019
Locandina
Resoconto
* * *
Coordinamento Sardegna
L’AUTONOMIA FORMALE, SOSTANZIALE E GIURISDIZIONALE
DEL DIRITTO SPORTIVO
Cagliari, 5 luglio 2019
Locandina
Resoconto
* * *
INCONTRO SULLA GIUSTIZIA SPORTIVA
Bergamo, 17 giugno 2019
Locandina
Resoconto
* * *
SPORT E SOCIAL NETWORKS: DISCIPLINA E RESPONSABILITÀ
Milano, 3 giugno 2019
Locandina
Resoconto
NEWS
LEGGE 8 agosto 2019, n. 86
Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione. (19G00098)
(disponibile sul sito GU Serie Generale n. 191 del 16-08-2019)
note: Entrata in vigore del provvedimento: 31/08/2019
disponibile sul sito
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/08/16/19G00098/sg
* * *
Risposta dell’Agenzia delle Entrate n. 361 dl 30.08.2019
con riferimento all’esenzione dall’imposta di bollo per le società sportive dilettantistiche
* * *
CIES Monthly Report reveals growing football transfer market inflation :
Financial analysis of the transfer market in the big-5 European leagues (2010-2019)
* * *
Quattro nuovi sport nel programma dei Giochi Olimpici di Parigi 2024
Il Comitato Olimpico Internazionale ha approvato all'unanimità l’inclusione provvisoria di quattro sport aggiuntivi nei giochi del 2024: Breakdancing, Skateboarding, Sport climbing, Surfing, per un complessivo numero di 12 eventi che vanno ad aggiungere al programma olimpico. Rimangono ancora esclusi squash, biliardo, scacchi e il Trial con bici elettriche. La decisione definitiva sulla loro inclusione verrà adottata dopo i Giochi di Toky 2020.
Nuovo appello della IAAF nel caso Semenya
La IAAF ha presentato appello contro la decisione del Tribunale federale supremo della Svizzera secondo cui Caster Semenya può continuare a gareggiare nelle gare femminili senza abbassare i livelli di testosterone. Ad avviso della corte l’imposizione di un simile obbligo sarebbe discriminatoria. La IAAF intende invece difendere la legittimità delle DSD (Differences of Sexual Development] Regulations, in quanto ritenute necessarie per assicurare una competizione equa tra le atlete.
* * *
La sponsorizzazione di Mission Winnow a rischio
Il marchio Mission Winnow potrebbe dover rinunciare definitivamente alla propria campagna di sponsorizzazione sportiva. Il brand è apparso già durante questa stagione sulle carene della Ferrari e della Ducati. Già in occasione dei Gran Premi di Australi e Canada la Ferrari aveva però sostituito il marchio. La ragione di tanta cautela è che il Mission Winnow è collegato al marchio Philip Morris. Si tratta infatti del logo della campagna mirata alla ricerca e all’innovazione tecnologica in vista di un “futuro migliore”, con la quale la Philip Morris intende superare il business tradizionale delle sigarette. Tuttavia, proprio il collegamento con l’azienda di tabacco ha suscitato alcune questioni, in quanto si teme che l’esibizione del marchio Mission Winnow possa invero violare i divieti imposti contro la pubblicità diretta o indiretta dei prodotti da tabacco. Da qui la prospettiva di una conclusione anticipata della sponsorizzazione, già in vista del GP di F1 in Francia, Paese noto per la propria politica anti-fumo.
* * *
Annullata la registrazione del marchio Adidas
Mentre Adidas insieme a Nike e Puma è tra i kit sponsor principali dei Mondiali Femminili di Calcio in Francia, la Corte di Giustizia Europea ha respinto l’appello dell’azienda tedesca contro l’annullamento della registrazione del marchio figurativo costituito dalle note tre bande nere in campo bianco. La decisione giunge a seguito di un procedimento scaturito dalla opposizione avverso la registrazione del suddetto marchio da parte di Adidas nel 2014. Secondo la Corte il segno in questione non presenta il necessario carattere distintivo richiesto dalla legge ai marchi registrati.
* * *
World Equestrian Games in 2022
Roma è in lizza per ospitare la edizione 2022 del Mondiale di sport equestri. Tra la decina di altri aspiranti a offrire la sede ai giochi vi sono anche gli Emirati Arabi, gli Stati Uniti, l’Ungheria e l’Olanda. L’ultima volta che Roma ha ospitato la competizione è stato nel 1998. La tipologia di organizzazione consente comunque alle città di proporsi come sede anche di singole discipline. La decisione finale verrà presa durante la prossima assemblea generale della FEI che si terrà a Mosca il prossimo novembre.
* * *
La FIA lancia un nuovo evento di motori a Roma
La FIA ha annunciato che Roma ospiterà un nuovo evento che comprenderà sei categorie GT, Touring Car, Formula 4, Drifting, Karting Slalom e Digital Motorsport. La competizione si disputerà tra il 31 ottobre e il 3 novembre.
* * *
Vincenzo Spadafora (M5S) è statonominato nuovo ministro dello Sport
L’Associazione Italiana Avvocati dello Sport accoglie con piacere la nomina di un apposito Ministero dello Sport con l’auspicio che si possa attribuire la dovuta attenzione all’intero settore e l’azione di governo consideri la centralità dello sport nella nostra società.
OPPORTUNITA' PROFESSIONALI PER AVVOCATI NEL MONDO DELLO SPORT
FIGC
Codice di Giustizia Sportiva
C.U. COMUNICATO UFFICIALE N. 73/A :
Manifestazione interesse nomina componente Tribunale Federale Nazionale
C.U. COMUNICATO UFFICIALE N. 76/A :
Manifestazione interesse a nomina sostituto Giudice Sportivo Nazionale Divisione Calcio Femminile
C.U. COMUNICATO UFFICIALE N. 77/A :
Manifestazione interesse a nomina sostituto Giudice Sportivo Dipartimento Calcio Femminile
* * *
La FIFA introduce il gratuito patrocinio per procedure dinanzi alcuni dei suoi organi:
CANDIDATURE entro il 30 Settembre 2019
https://www.fifa.com/about-fifa/who-we-are/news/fifa-introduces-new-legal-aid-system-and-opens-applications-for-pro-bono-counsel
In occasione della riunione del 3 Giugno scorso tenutasi a Parigi, il Consiglio della FIFA ha approvato una nuova versione del Codice Disciplinare FIFA ed alcune modifiche al Codice Etico FIFA.
Entrambi i testi includono un sistema di gratuito patrocinio a favore di soggetti persone fisiche che non dispongono di mezzi finanziari sufficienti alla difesa in giudizio nei procedimenti dinanzi i Comitati Disciplinari, Etici e d’Appello.
La circolare 1691 (disponibile a questo link:
https://resources.fifa.com/image/upload/1691-article-42-of-the-fifa-disciplinary-code-and-article-38bis-of-the-fifa-code.pdf?cloudid=ldxdwmqevreb2hc5jypm) indica ulteriori dettagli in merito alla proposizione di candidature quale “Pro Bono Counsel".
NOTIZIE SUI NOSTRI SOCI
www.gabrielenicolella.it
Il sito, oltre a raccogliere pubblicazioni, attività formative programmate e news, rende disponibile una banca dati dedicata alla normativa FIFA, CONI, FIGC, LNPA, LNPB e Lega Pro, oltre che statuale, nonchè infine agli Agenti Sportivi.
I singoli corpi normativi sono raccolti in unico file aggiornato costantemente all'ultimo Comunicato Ufficiale, potendo dunque far sempre riferimento alla versione ultima vigente.
PUBBLICAZIONI SOCI
RDES 1/2019
(Scarica l'indice in formato pdf)
Editoriale RDES 1/2019
I CENTRI SPORTIVI SCOLASTICI PER RIFONDARE LO SPORT
ITALIANO
di Michele Colucci
PROFILI PROFESSIONALI E FUNZIONE EDUCATIVA DELL’ATTIVITÀ
SPORTIVA. Un binomio gravido di conseguenze in campo penale
di Maurizio Fumo
Abstract – Sommario e Parole chiave
NOTE A PRIMA LETTURA DEL DISEGNO DI LEGGE N. 1603/2019 IN
TEMA DI RIORDINO DELL’ORDINAMENTO SPORTIVO
di Piero Sandulli
Abstract – Sommario e Parole chiave
IL REGOLAMENTO FIGC (2019) SUGLI AGENTI SPORTIVI NEL CALCIO
PROFESSIONISTICO: INQUADRAMENTO E ANALISI
di Marco Lai
Abstract – Sommario e Parole chiave
LE CONTESTAZIONI TRIBUTARIE IN MATERIA DI FRINGE BENEFIT
DEI CALCIATORI IN RELAZIONE AI COMPENSI VERSATI AI
PROCURATORI SPORTIVI DA PARTE DEI CLUB: ANALISI DEI RIFLESSI
PENALI
di Gaia D’Urbano – Mario Tenore
Abstract – Sommario e Parole chiave
INCIDENTI SUI CAMPI DI GIOCO E RESPONSABILITÀ OGGETTIVA
DELLE SOCIETÀ DI PALLACANESTRO
di Gabriele Toscano
Abstract – Sommario e Parole chiave
• NOTE A SENTENZA
LA GIURISDIZIONE CONTABILE: CONTROLLO DELL’OPERATO DEGLI
ARBITRI SPORTIVI
di Piero Sandulli
Corte di Cassazione, Sezioni Unite, sentenza del 9 gennaio 2019, n. 328
Abstract – Sommario e Parole chiave
LA RESPONSABILITÀ CONTABILE DELL’ARBITRO DI CALCIO NEI
CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
di Roberto Terenzio
Corte di Cassazione, Sezioni Unite, sentenza del 9 gennaio 2019, n. 328
Abstract – Sommario e Parole chiave
STATE AID AND TAXATION: THE APPROPRIATE BALANCE BETWEEN
THE LEAST COMPETITION’S DISTORTION IN THE PROFESSIONAL
FOOTBALL SECTOR AND COMPLYING WITH THE RULES OF
EVIDENCE
Judgment of the General Court, of 26 February, 2019, in Cases T-679/16 Athletic
Club/Commission and T-865/16 Fútbol Club Barcelona/Commission
by Ilaria Sticchi
Abstract – Sommario e Parole chiave
L’INCERTA NATURA DELLE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI:
ASSOCIAZIONI DI DIRITTO PRIVATO O ORGANISMI DI DIRITTO
PUBBLICO? ALLA CORTE DI GIUSTIZIA L’ARDUA SENTENZA
Ordinanza del Consiglio di Stato, sezione V, 17 gennaio 2019, n. 01007
di Stefano Bastianon
Abstract – Sommario e Parole chiave
GLI EFFETTI DEL FALLIMENTO DELLA SQUADRA DI CALCIO SUL DASPO
Corte di Cassazione, Sez. III – Ud. del 17 Ottobre 2018 (dep. 28 Gennaio 2019) n. 3972
di Luigi Fimiani
Abstract – Sommario e Parole chiave
• GIURISPRUDENZA ORDINARIA NAZIONALE
Corte di Cassazione, Sezioni Unite, sentenza del 9 gennaio 2019, n. 328
Ordinanza del Consiglio di Stato, sezione V, 17 gennaio 2019, n. 01007
Corte di Cassazione, Sez. III – Ud. del 17 Ottobre 2018 n. 3972 (dep. 28 gennaio 2019)
• GIURISPRUDENZA ORDINARIA INTERNAZIONALE
Corte di Giustizia UE, Sentenza del 26 febraio 2019, cause T-679/16 Athletic Club/Commission e T-865/16 Fútbol Club Barcelona/Commission
• REGOLAMENTAZIONE SPORTIVA NAZIONALE
Regolamento Agenti Sportivi (FIGC)
|
|
AVVISI
QUOTA ASSOCIATIVA 2019
Sono tenuti al versamento della quota associativa 2019 i soci iscritti sino al 31/12/2018.
MODULO RINNOVO QUOTA 2019
Il pagamento della quota sociale, secondo la normativa vigente, non comporta il rilascio di ricevuta fiscale.
Su richiesta del socio interessato da inviare a: tesoriere@avvocatisport.it, purché in regola con il versamento annuale della quota, verrà rilasciata attestazione di pagamento.
Per ulteriori informazioni: segreteria@avvocatisport.it
NUOVE COORDINATE BANCARIE
Il Consiglio Direttivo comunica le nuove coordinate bancarie:
Intestazione A.I.A.S. - Associazione Italiana Avvocati dello Sport
Banca: Unicredit - Filiale La Spezia Ag. 00160 - Via Domenico Chiodo n. 67 - 19121 La Spezia
Codice IBAN IT 24 C 02008 10700 000105108262
Codice BIC UNCRITM1D03
|
|
|