Newsletter 6/2022
12 maggio 2022

Questa newsletter è indirizzata ai Soci dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport che sono invitati ad inoltrarci normativa, giurisprudenza, eventi e pubblicazioni rilevanti inviando una email a: Roberto Terenzio roberto.terenzio@gmail.com e Gianmaria Daminato gianmaria@studiolegaledaminato.it.

Tutti i suggerimenti per migliorare i servizi dell'Associazione a beneficio dei propri membri sono ben graditi.



In questo numero:

PRIMO PIANO
EVENTI
CONTRIBUTI GIURIDICI
NEWS INTERNAZIONALI
PUBBLICAZIONI
AIAS PER IL SOCIALE




PRIMO PIANO

Il Consiglio Direttivo invita i soci interessati a manifestare la propria volontà di partecipare alle varie Commissioni Lavoro in qualsiasi momento (http://www.avvocatisport.it/commissioni.html)

Il Consiglio Direttivo comunica, altresì, di aver approvato la richiesta di rinnovo del Coordinamento Regionale Calabria, con conferma della Prof.ssa Angela Busacca come Coordinatrice.


EVENTI




* * *





* * *





* * *





* * *





* * *





* * *





* * *


E' prevista per i soci dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport una scontistica pari al 30%


* * *




Riservato agli associati AIAS una scontistica del -30% sulle tariffe di iscrizione


* * *


X ASSEMBLEA NAZIONALE AIAS 2022

13, 14 e 15 ottobre 2022

Otranto (LE)




CONTRIBUTI GIURIDICI

QUEL CHE RESTA DEL "PREMIO DI PREPARAZIONE"

A cura dell'Avv. Salvatore Scarfone


NEWS INTERNAZIONALI

FIFA Circular no. 1795: New FIFA Legal Portal: proceedings before the FIFA Football Tribunal and the FIFA judicial bodies

FIFA Circular no. 1796: Amendments to the Regulations on the Status and Transfer of Players – new provisions concerning the loan of players in international football

Regulations on the Status and Transfer Players - July 2022 edition

FIFA statement on complaint made by Chilean Football Association

ECA ENDORSES UEFA REFORMS TO MEN’S EUROPEAN CLUB COMPETITIONS POST-2024 IN LANDMARK MOMENT FOR EUROPEAN FOOTBALL


PUBBLICAZIONI


International Encyclopaedia of Laws for SPORTS LAW

Edited by Prof. Michele Colucci


FLYER





* * *



FLYER



* * *

RDES 2022

IL CASO DEDAJ TRA (IN)GIUSTO PROCESSO SPORTIVO, LEGITTIMAZIONE AD AGIRE E RISARCIMENTO DEL DANNO

di Gabriele Toscano e Stefano Gianfaldoni



Gabriele Toscano, Dottore magistrale in Giurisprudenza e specialista in Professioni legali nell’Università di Siena dove collabora senza soluzione di continuità presso il Dipartimento di Giurisprudenza con le cattedre di Diritto civile, Istituzioni di diritto privato e Famiglia e successioni in qualità di cultore della materia. Dottorando di ricerca (XXXV ciclo) con borsa di studio in Diritto dei consumi presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia nell’ambito del programma congiunto con l’Università di Salamanca, dove è stato visiting fellow per un anno accademico. Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione post-laurea in atenei italiani e stranieri. È autore di varie pubblicazioni scientifiche, anche in lingua straniera, nonché relatore a seminari e convegni in Italia ed all’estero in materia di Diritto privato. Vincitore del Premio di Laurea RDES e del Premio di Laurea “Stefano Benetton”. Membro di varie associazioni italiane e straniere nonché del Comitato di redazione della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport.
E-mail: gabriele.toscano@gmail.com










Stefano Gianfaldoni, Avvocato del Foro di Pisa, of counsel dello Studio Legale e Tributario “Tonucci & Partners”, svolge attività di consulenza in ambito sportivo. È Professore a contratto di “Pianificazione e programmazione dell’attività sportiva” nel Corso di Laurea in Scienze Motorie presso il Dipartimento di Medicina Generale e Sperimentale dell’Università di Pisa. Esperto in aspetti legali presso la Scuola Regionale dello Sport - CONI Toscana e referente giuridico del Comitato Italiano Paralimpico – Toscana, tiene corsi di formazione ed aggiornamento nell’ambito giuridico per dirigenti ed istruttori sportivi. Relatore e moderatore in corsi di perfezionamento universitario e post-laurea in materia di diritto sportivo. Coordinatore per la Regione Toscana dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, è componente del Comitato di Redazione della “Rivista di Diritto ed Economia dello Sport”. Attualmente è componente del Tribunale Federale della Federazione Ciclistica Italiana.
E-mail: sgianfaldoni@tonucci.com








Abstract – Summary and Keywords

Il contributo si propone di analizzare i profili più importanti del caso Dedaj, atleta esclusa dai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 dalla propria Federazione sportiva nazionale. Nello specifico, all’atleta era stata negata la possibilità di impugnare la delibera del Consiglio Federale che la escludeva dalle Paralimpiadi, arrecandole un grave pregiudizio.

Keywords: Paralympic sports – National sports federation – Fair trial guarantees – Interest in action – Injustice of damage. Sport paralimpici – Federazione sportiva nazionale – Garanzie del giusto processo sportivo – Interesse ad agire – Ingiustizia del danno.


AIAS PER IL SOCIALE

Lo Sport è inclusione. Diamo un aiuto concreto ai giovani con spettro autistico sostenendo il progetto sinapsi



AVVISI

QUOTA ASSOCIATIVA 2022

Sono tenuti al versamento della quota associativa 2022 i soci iscritti sino al 31/12/2021.

Per rinnovare è sufficiente compilare il MODULO RINNOVO ISCRIZIONE ANNO 2022
ed effettuare il versamento della quota (Praticante Euro 30,00; Avvocato Euro 60,00) sul seguente conto corrente:

Intestazione A.I.A.S. - Associazione Italiana Avvocati dello Sport
Banca: Unicredit - Filiale La Spezia Ag. 00160 - Via Domenico Chiodo n. 67 - 19121 La Spezia
Codice IBAN IT 24 C 02008 10700 000105108262
Codice BIC UNCRITM1D03


Il pagamento della quota sociale, secondo la normativa vigente, non comporta il rilascio di ricevuta fiscale.
Su richiesta del socio interessato da inviare a: tesoriere@avvocatisport.it, purché in regola con il versamento annuale della quota, verrà rilasciata attestazione di pagamento.

Per ulteriori informazioni: segreteria@avvocatisport.it