Newsletter 6/2024
23 maggio 2024

Questa newsletter è indirizzata ai Soci dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport che sono invitati ad inoltrarci normativa, giurisprudenza, eventi e pubblicazioni rilevanti inviando una email a: Roberto Terenzio roberto.terenzio@gmail.com e Gianmaria Daminato gianmaria@studiolegaledaminato.it.

Tutti i suggerimenti per migliorare i servizi dell'Associazione a beneficio dei propri membri sono ben graditi.



In questo numero:

PRIMO PIANO
EVENTI
ATTIVITÀ ASSOCIATIVA
PUBBLICAZIONI



PRIMO PIANO

L'Associazione Italiana Avvocati dello Sport (AIAS) è lieta di annunciare la pubblicazione dell'opera “La Riforma dello Sport” a cura di G. Toscano, in Collana della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport, SLPC, 2024.

Un totale di 67 Autori, Soci AIAS, hanno contribuito all'opera, divisa in due volumi, per un totale di 1.094 pagine, che AIAS stessa ha voluto dedicare alla memoria del Prof Guido Martinelli.

La riforma dello sport iniziata nell'estate del 2019 con una Legge delega e proseguita con tutta una serie di Decreti legislativi ha rappresentato una novita` per gli addetti ai lavori del sistema sportivo italiano.

Tale riforma era necessaria per rispondere alle molteplici criticità che affliggevano il sistema sportivo italiano da tempo come, ad esempio, la frammentazione normativa che troppo spesso rende difficile la comprensione e l'applicazione delle norme di settore.

Al fine di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo questo cambiamento epocale l'Associazione Italiana Avvocati dello Sport (AIAS) ha fortemente voluto la presente opera che si propone l'ambizioso obiettivo di illustrare in maniera chiara e sistematica i temi più importanti della riforma.

Il Prezzo di acquisto dell’opera per i Soci AIAS è di euro 75,00 euro, anziché di euro 100,00 (spese di spedizione incluse).



Tomo I: ISBN 978-88-943373-5-8
Tomo II: ISBN 978-88-943373-6-5

Opera completa, 1.094 pagine, Euro 100,00
(spese di spedizione in Italia incluse)

INDICE TOMO I
INDICE TOMO II
FLYER
TEASER
MODULO D'ORDINE







EVENTI






















ATTIVITÀ ASSOCIATIVA

RESOCONTO










PUBBLICAZONI

RDES 2024


ABUSE IN SPORT, CHILD PROTECTION AND SAFEGUARDING POLICIES
by Stefano Bastianon

Full Professor of EU law and EU sports law at the University of Bergamo, Attorney-at-law, CAS Arbitrator.









Abstract – Summary and Keywords

The Author focuses on abuse in sport, especially against minors, and offers a review of the main International and European legal and non-legal instruments available to tackle this hateful and intolerable plague. In particular, the Author’s analysis is centered on the safeguarding policies adopted both at International level by the International Olympic Committee (IOC), and, more recently, at national level and on the importance of raising awareness on abuse in sport and educating people to deal with it.



LO SFRUTTAMENTO COMMERCIALE DELL’IMMAGINE DEGLI SPORTIVI
di Chiara Hujdur

Dottoressa magistrale in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e studentessa del Master in “Diritto e Sport - La gestione dei rapporti e del fenomeno sportivo” presso la medesima Università. Classificatasi al secondo posto del Premio RDES per la migliore tesi di laurea discussa nell’anno 2023, dal titolo “Lo sfruttamento commerciale dell’immagine degli sportivi”, di cui il presente elaborato rappresenta un estratto.







Abstract – Summary and Keywords

Il presente contributo analizza la disciplina del diritto di immagine dell’atleta, alla luce delle disposizioni dell’ordinamento generale contenute nel codice civile e delle prescrizioni dell’ordinamento sportivo, attorno al quale gravitano esigenze specifiche – collegate alla struttura dell’organizzazione sportiva e alle richieste del mercato dello sport – che impongono talora delle restrizioni all’atleta in ordine alla libertà di utilizzo della propria effige. In questa intersezione di interessi, vedremo come l’immagine dell’atleta, per un verso, subisce limitazioni dal sistema sportivo, dall’altro viene valorizzata proprio dall’appartenenza a quest’ultimo, moltiplicando le possibilità di sfruttamento commerciale e di relativo guadagno.




RECENSIONE

La neutralità dello sport.
Un dilemma contemporaneo fra politica, etica e diritto

a cura di Stefano Bastianon e Corrado Del Bò, Carocci, Roma, 2023

Recensione di Gabriele Toscano
Comitato di Direzione RDES









Latest publication of the International Sports Law and Policy Bulletin

INTERNATIONAL SPORTS JUSTICE

Massimo Coccia – Michele Colucci (eds)

International Sports Law and Policy Bulletin 1/2024

ISBN 978-88-943373-4-1

January 2024, 860 pages

TEASER - FLYER - ORDER FORM











QUOTA ASSOCIATIVA 2024

Sono tenuti al versamento della quota associativa 2024 i soci iscritti sino al 31/12/2023.

Per rinnovare è sufficiente compilare il MODULO RINNOVO ISCRIZIONE ANNO 2024
ed effettuare il versamento della quota (Praticante Euro 60,00; Avvocato Euro 60,00) sul seguente conto corrente:

Intestazione A.I.A.S. - Associazione Italiana Avvocati dello Sport
Banca: Unicredit - Filiale La Spezia Ag. 00160 - Via Domenico Chiodo n. 67 - 19121 La Spezia
Codice IBAN IT 24 C 02008 10700 000105108262
Codice BIC UNCRITM1D03


Il pagamento della quota sociale, secondo la normativa vigente, non comporta il rilascio di ricevuta fiscale.
Su richiesta del socio interessato da inviare a: tesoriere@avvocatisport.it, purché in regola con il versamento annuale della quota, verrà rilasciata attestazione di pagamento.

Per ulteriori informazioni: segreteria@avvocatisport.it