Newsletter 7/2022 |
29 luglio 2022 |
Questa newsletter è indirizzata ai Soci dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport
che sono invitati ad inoltrarci normativa, giurisprudenza, eventi e pubblicazioni rilevanti inviando una email a:
Roberto Terenzio roberto.terenzio@gmail.com
e Gianmaria Daminato gianmaria@studiolegaledaminato.it.
|
|
In questo numero:
PRIMO PIANO
Siglato l'accordo tra Sport e Salute e IMT di Lucca
"È stato un momento emozionante. Essere riusciti a creare una sinergia tra istituzioni al massimo livello nazionale non era semplice, ma l’unicità e la qualità del progetto hanno subito entusiasmato tutti. Sono stati selezionati docenti dal comitato scientifico di primissimo livello. Penso sia una grande opportunità per i giovani avvocati e laureati che vogliono entrare nel mondo del lavoro sportivo con professionalità e competenza."
Accordo Ses - Scuola Alti Studi Lucca - AIAS - Ordine Avvocati Lucca
Coloro che sono interessati a partecipare possono inviare entro il 4 settembre 2022 a info@colucci.eu:
The Italian Association of Sports Lawyers expresses its solidarity to the colleague Aliaksandr Danilevich still detained in Belarus and recognised as political prisoner by Viasna.
EVENTI
Per i soci dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport è prevista una scontistica pari al 30%
COMMISSIONE RAPPORTO DI LAVORO SPORTIVO
NEWS NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
FIGC – COMUNICATO UFFICIALE N. 286/A: Delibera di introduzione dell'art. 16 ter nelle N.O.I.F.
Nuovo passo avanti per lo sport in Costituzione
PUBBLICAZIONI
FIFA CLUB PROTECTION E FIFA WORLD CUP CLUB BENEFITS PROGRAMMES:
UNA BILANCIATA TUTELA IN FAVORE DEI CLUB OBBLIGATI AL RILASCIO DEI CALCIATORI PER LE RAPPRESENTATIVE NAZIONALI?
Salvatore Civale, Avvocato specializzato in Diritto dello Sport ed Arbitrati Internazionali; Fondatore e Titolare dello Studio Civale, Sports Law Firm; Presidente dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport - Roma; Arbitro dell’European Handball Federation Court of Arbitration (ECA) - Vienna; Co-Direttore del centro studi privato sul diritto e l’economia dello sport, Sports Law and Policy Centre (SLPC); Autore di pubblicazioni scientifiche sul Diritto dello Sport; Docente e relatore su temi di diritto sportivo.
Abstract – Summary and Keywords
L'allegato 1 del Regolamento FIFA sullo Status e Trasferimenti dei Calciatori prevede l'obbligo dei clubs di rilasciare i propri calciatori quando vengono convocati dalle rispettive nazionali maggiori. Attraverso il FIFA World Cup Club Benefits Programme, la FIFA distribuisce un rilevante importo in favore dei Clubs per i quali i calciatori che prendono parte ai Mondiali di calcio sono tesserati. In base al FIFA Club Protection Programme, i club saranno risarciti per eventuali infortuni subiti dai propri calciatori e calciatrici durante la loro attività con le rispettive nazionali. La FIFA prevede un risarcimento – con un importo massimo - per le perdite subite dalla società calcistica durante il periodo in cui il calciatore è infortunato. I costi per il programma FIFA Club Protection sono rilevati nell'anno in cui si verifica l’evento.
|
|
QUOTA ASSOCIATIVA 2022
Per rinnovare è sufficiente compilare il
MODULO RINNOVO ISCRIZIONE ANNO 2022 |
|