Chi siamo
Con atto costitutivo del 6 settembre 2013, l’Associazione Italiana Avvocati dello Sport si è dotata dei seguenti organi
Consiglio Direttivo
Collegio dei Probiviri
Comitato Scientifico
L’Associazione è composta da cinque categorie di soci: Fondatori, Aderenti, Sostenitori, Onorari e Affiliati.
Possono assumere la qualifica di "Socio Aderente", coloro i quali abbiano conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed i Praticanti iscritti ad uno degli albi o registri professionali tenuti dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati presso i Tribunali italiani.
Altresì, possono presentare domanda di iscrizione gli Avvocati abilitati all’esercizio della professione forense in un paese Ue, iscritti negli appositi registri professionali tenuti dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati presso i Tribunali italiani, nonché le Società tra Professionisti composte da Avvocati, con iscrizione in apposita Sezione, nonché gli avvocati e i praticanti stranieri.
Assumono la qualifica di "Soci Sostenitori" le persone fisiche e giuridiche, non in possesso dei requisiti di cui al precedente comma, che intendano contribuire al raggiungimento delle finalita' associative e vogliano partecipare alle iniziative dell'Associazione.
I “Soci Onorari” sono nominati dal Consiglio Direttivo tra persone che si sono distinte nel mondo dello Sport e del Diritto Sportivo, non sono tenuti al pagamento della quota, hanno diritto di voto, ma non godono dei diritti di elettorato passivo.
Solo i soci ordinari (Soci Aderenti, Soci Sostenitori) possono prendere parte a tutte le attività associative, partecipare a workshop ed eventi formativi dedicati, nonché assumere incarichi all’interno dell’Associazione, iscriversi alle Commissioni di Lavoro, fruire dei servizi o delle convenzioni loro riservate e ricevere la newsletter.
I soci Affiliati non godono di diritto di voto e non possono assumere incarichi di qualsivoglia natura nell’Associazione. Al contempo, non possono partecipare alle iniziative riservate all’interno dell’Associazione (workshop, corsi, eventi formativi) o fruire delle agevolazioni dedicate ai soci ordinari. Possono, invece, partecipare ai singoli eventi che l’Associazione apra anche a loro.
Scarica la lista aggiornata dei soci.
Ai sensi del proprio Statuto (approvato alla VII Assemblea dei SOCI a Roma il 21 febbraio 2020) sono soci fondatori e costituiscono il Consiglio Direttivo:
Avv. Michele Colucci Avv. Salvatore Civale
Avv. Marco Lai (*) Avv. Maria Ilaria Pasqui
Avv. Giuseppe Candela Avv. Alessandro Coni (**)
Avv. Francesco Rondini Avv. Roberto Terenzio
Avv. Priscilla Palombi
Avv. Francesco Banchelli Avv. Gianmaria Daminato
Avv. Daniele Muscarà Avv. Armando Pedicini
(*) AUTOSOSPESO da ogni attività associativa a seguito dell'assunzione di una nuova carica interna agli organi FIGC
(**) Dimesso con efficacia dal 19/07/2023
Sono organi dell’associazione:
-
l'Assemblea (vedi verbali)
Il Consiglio Direttivo (vedi verbali o delibere)
Il Presidente Onorario: Avv. Michele Colucci
Il Presidente: Avv. Salvatore Civale
Il Segretario Generale: Avv. Alessandro Coni
Il Tesoriere: Avv. Francesco Rondini
Collaboratrice attività Consiglio Direttivo e Coordinamento Regionale: Antonella Frattini
Il Collegio dei Probiviri
Il Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico, il cui presidente è eletto dal Consiglio Direttivo, presiede a tutte le iniziative dell’Associazione aventi carattere di studio e di ricerca.